Queste nuove figure di Dragon Ball diventano introvabili in poche ore

Code rosso sugli scaffali dei collezionisti: le nuove action figure di Dragon Ball bruciano le scorte in poche ore, lasciando persino i commessi senza parole!
Le prenotazioni si chiudono prima di mezzogiorno, i portali crashano, e chi arriva tardi finisce a inseguire prezzi triplicati nei gruppi social.
Dietro questa corsa si nascondono lanci mirati di Tamashii Nations, drop esclusivi alle fiere e la complicità di un fandom sempre più agguerrito.
Risultato? Le nuove S.H.Figuarts di Supreme Kai, Panzy e soprattutto la NYCC exclusive Super Saiyan Gogeta svaniscono come un Kamehameha sotto il sole d’agosto.



Acquisti lampo: perché le nuove figure spariscono in un battito di ciglia
Il fenomeno non è un semplice hype: Bandai programma l’uscita a finestre strettissime, abbassando il quantitativo distribuito e moltiplicando il desiderio.
I collezionisti più veloci usano bot, allarmi su smartphone e perfino amici in fiera per bloccare una copia della nuova Gogeta Fusion Reborn.
Chi resta a mani vuote alimenta il mercato secondario, dove la stessa figure può quintuplicare il prezzo nel giro di un weekend!
Strategie di Tamashii Nations e delle sussidiarie di Bandai
L’azienda giapponese alterna release regolari a “one-shot” esclusivi di fiera; il caso di Jump Magazine 40th Anniversary lo dimostra: Goku con Shenron era introvabile in Giappone, ora sbarca negli USA con numeri limitati.
Alaistaire, buyer londinese, racconta di aver registrato 2 000 richieste in tre minuti per la nuova Goku Ultra Ultra Instinct – Limits Super Surpassed; server in tilt, entusiasmo alle stelle.
Che dire degli accessori? Volti intercambiabili, halo e Kintoun non sono meri extra, ma validi motivi per aprire due volte il portafogli.
Fiere 2025: SDCC, NYCC e l’effetto “vedo-non-tocco”
San Diego Comic-Con ha mostrato in anteprima Glorio da Dragon Ball Daima, lasciando i visitatori con foto sfocate e un conto alla rovescia fissato al 25 settembre.
A New York, invece, il pubblico ha alzato il telefono in simultanea appena apparso Super Saiyan Gogeta: il suono dei pre-order confermati ha coperto perfino la musica dello stand.
Un docente di marketing direbbe “scarcity effect”, ma qui la lezione la impartisce Bandai Spirits stessa, e gli studenti-fan prendono appunti freneticamente!
Dalla rivista Jump agli scaffali USA: viaggio di una esclusiva
Il set Son Goku e Son Gohan-Kid con Kintoun, nato come SDCC 2024 exclusive, si appresta ora a entrare nei negozi statunitensi grazie al distributore Cosmic Group; stesso stampo, nuovo sticker, speculazione dietro l’angolo.
Partner come Giochi Preziosi e Good Smile Company cavalcano l’onda proponendo gadget complementari: stand magnetici, effetti aura e mini-diorami Italeri per ricreare Namek in salotto.
Il cerchio si chiude quando le community TikTok accendono il trend “unbox & flip”: l’insegnante di economia non potrebbe chiedere caso studio migliore!
Rivenditori alternativi: Banpresto, Kotobukiya e la nuova frontiera del pre-order
Mentre Banpresto continua a sfornare prize figure accessibili, le scale premium di Kotobukiya e Medicom Toy aprono finestre di pre-order lampo: 48 ore e poi basta, chi ha cliccato ha cliccato.
Alcune boutique italiane scelgono la strada del bundle: Panzy più stand di Italeri a prezzo scontato; strategia che riduce l’arbitraggio ma alza il carrello medio.
Resta una certezza: in questo universo di resin, PVC e hype, chi non si organizza rischia di restare con la mensola vuota… e con la solita promessa “la prossima volta sarò più veloce!”.
- Italia: un esperto avverte «le vostre carte Pokémon possono valere più di uno stipendio» - 1 Ottobre 2025
- Queste carte Pokémon degli anni ’90 esplodono di valore: collezionisti italiani nel panico - 1 Ottobre 2025
- Carta Pokémon rara ritrovata a Roma: «non mi aspettavo di diventare ricco in un giorno» - 1 Ottobre 2025
Comments
Leave a comment