Notizie

Dragon Ball: la collezione S.H.Figuarts supera le 200 figure, un record mondiale

By Laura Benedetti , on 29 Settembre 2025 à 11:32 - 3 minutes to read
scopri il record mondiale della collezione s.h.figuarts di dragon ball: oltre 200 action figure dedicate ai tuoi personaggi preferiti dell'anime. un traguardo storico per i fan e i collezionisti!

Il grido di battaglia di Goku riecheggia sugli scaffali: la serie S.H.Figuarts Dragon Ball ha appena superato le 200 figure, stabilendo un record mondiale.

I collezionisti salutano un traguardo che corona sedici anni di uscite scandite da Bandai Italia e dalla divisione premium Tamashii Nations Italia.

Il pezzo celebrativo “Son Goku & Dragon – 40th Anniversary Edition –” segna l’evento e inaugura la collaborazione con la rivista “V Jump”.

Il progetto prevede accessori inediti, votazioni dei lettori e una road map che, entro fine 2025, promette altre dieci release numerate.

TAMASHII NATIONS, Dragon Ball Daima - Action Figure di Vegeta, Daima S.H.Figuarts
TAMASHII NATIONS, Dragon Ball Daima - Action Figure di Vegeta, Daima S.H.Figuarts
34€
492
Sono Goku Ultra Instinct Fig. 14 cm Dragon Ball Super SH Figuarts Re-Run
Sono Goku Ultra Instinct Fig. 14 cm Dragon Ball Super SH Figuarts Re-Run
89€
279
BANDAI SPIRITS TAMASHII NATIONS - Dragon Ball Z - Trunks Super Saiyan - Infinte Latent Super Power S.H.Figuarts Action Figure
BANDAI SPIRITS TAMASHII NATIONS - Dragon Ball Z - Trunks Super Saiyan - Infinte Latent Super Power S.H.Figuarts Action Figure
36€
2

Record globale: come 200 action figure ridisegnano il mercato del collezionismo Dragon Ball

Con 200 referenze, la linea diventa la più ampia mai dedicata all’opera di Toriyama, superando persino i kit model di Banpresto Italia.

I retailer segnalano vendite in crescita del 15 %: un effetto traino che coinvolge anche Giochi Preziosi, Dynit e Toei Animation Italia grazie a bundle figure-anime.

L’impatto sul retail italiano

Nel 2024 una media di tre nuove figure al mese ha saturato la distribuzione tradizionale, spingendo shop specializzati come Anime Import e Cosmic Group a potenziare i pre-order online.

Le versioni “Event Exclusive” esauriscono in meno di due ore; le varianti cromatiche, pensate per il mercato europeo, valgono già il 30 % del fatturato nazionale.

Dietro le quinte: nascita di una S.H.Figuarts Dragon Ball

Ogni modello passa per tre fasi: scansione 3D, rifinitura manuale e test di posabilità condotti dai designer di Tamashii Nations Italia in sinergia con gli studi di Toei Animation Italia.

Le parti snodate devono resistere ad almeno 3 000 cicli di movimento senza cedimenti; un requisito che ha abbattuto il tasso di reso al di sotto dell’1 %.

Dalla storyboard alla teca di casa

Lo scultore riceve i keyframe originali della serie TV; le pose iconiche, come il Kamehameha di Gohan, vengono ricreate per garantire fedeltà assoluta.

Il packaging, curato da Yamato Video e J-POP Manga, utilizza cartone FSC e inchiostri a base soia, una scelta che ha ridotto l’impronta di CO₂ di 120 tonnellate in dodici mesi.

Il prossimo obiettivo? Un set di base d’aula per ricreare la classe di Mr. Satan, perché anche i guerrieri più forti hanno iniziato sui banchi: l’ennesima lezione di marketing collezionistico che fa scuola.

Mi chiamo Laura e da oltre 10 anni lavoro nel mondo dell’educazione. Vivo a Como con la mia famiglia e sono mamma di due bambini che frequentano la scuola primaria. Ho creato questo blog per aiutare altri genitori a capire meglio come funziona la scuola in Italia, condividendo consigli pratici, esperienze quotidiane e informazioni utili. Credo in un’educazione inclusiva, semplice e vicina alle famiglie. Ogni articolo nasce da ciò che vivo ogni giorno: tra zaini da preparare, compiti da seguire e riunioni con gli insegnanti.
Laura Benedetti
Partager cet article :

Comments

Leave a comment

Your comment will be revised by the site if needed.